Home | Chi siamo | Fondazione Yehudi Menuhin

Fondazione Yehudi Menuhin

International Yehudi Menuhin Foundation

MUS-E nasce da un sogno del violinista Yehudi Menuhin che nel 1991 costituì a Bruxelles l’International Yehudi Menuhin Foundation (IYMF) per sviluppare il Progetto in tutte le scuole d’Europa.

L’IYMF, istituzione non profit, è sostenuta dall’Unione Europea e dall’UNESCO ed ha l’obiettivo di portare avanti e coordinare l’azione umanitaria e culturale iniziata dal grande violinista, attraverso la diffusione di iniziative che promuovano l’integrazione sociale e culturale fra i bambini attraverso la pratica artistica, e iniziative che promuovano il dialogo inter-culturale tra le varie culture.

Il PROGETTO MUS-E è avviato per la prima volta nel 1994 in Svizzera e da allora si è sviluppato in tutta Europa, sempre nel rispetto delle direttive dell’IYMF.

Oggi il Progetto è diffuso in molti paesi europei, in Brasile ed in Israele. Nel 2003 la Commissione Europea lo ha giudicato, tra le iniziative sostenute dal bilancio comunitario, uno dei migliori progetti culturali finalizzati all’integrazione.

L’attuazione del Progetto a livello nazionale è realizzata grazie alla costituzione di associazioni MUS-E nazionali caratterizzate da una struttura indipendente ed affiliate alla Fondazione Internazionale Yehudi Menuhin.

www.menuhin-foundation.com