Associazione MUS-E Roma Onlus

Home | Roma | Artista: Robertazzi Rosella

Robertazzi Rosella

Mail. rosirobertazzi@libero.it


Breve Biografia:
Didatta dell'arte,lavora in continua ricerca, sperimentando più linguaggi espressivi. Formatrice di insegnanti e operatori sulla didattica dell'arte, costruzione di libri d'arte,progetti interculturali, narrazione e poesia. Dal '95 collabora con il Sistema Biblioteche Centri Culturali del Comune di Roma con scuole pubbliche e private nel territorio nazionale, con Enti e Musei.

Collabora con Mus-e dal 2005. Formazione nazionale del Mus-e Italia a Rocca di Papa, conduce laboratorio di arti visive sulla “Costruzione di libri d'arte”
7° International Mus-e Artists' Seminars, a Genova, conduce laboratorio ”Alla faccia della maschera!”
Mus-e Roma conduce formazione insegnanti presso “La città educativa” del Comune di Roma,con laboratorio di arti visive sulla costruzione di libri scenografici,“Paesaggi fantastici tra Klee e Burri”

Il pensiero di Bruno Munari è stato la base formativa nel campo della didattica dell'arte, e le ha insegnato a lavorare parallelamente su due canali: uno sperimentale e uno didattico.
Attraverso alcune caratteristiche ricorrenti(ritrovare l'azione, esplorare le variazioni, misurare i limiti, moltiplicare i punti di vista, cambiare le dimensioni, trasformare l'organizzazione, ricercare le analogie, spiazzare le abitudini) ha potuto ampliare “la ricerc-azione” con esperienze nei diversi campi dell'arte visiva “contaminandola” con il teatro fisico, la narrazione, la musica, la poesia in modo da approfondire gli aspetti della relazione tra gli “oggetti dell'arte” e il movimento che essi producono nel cambiamento della visione della realtà emotivo-percettiva.
Osservare il mondo non per imitarlo ma per penetrare il mistero della realtà a cui ispirarsi per dare vitalità all'arte è una costante della ricerca.

“Una buona educazione visiva concorre alla formazione di un pensiero mobile e produttivo, razionale ed immaginativo sorretto da una feconda sensibilità sentimentale ed emozionale.”

Competenze: Area Arti Visuali

Eventi e News

Tutti gli eventi della sede


Rassegna stampa

Tutti gli articoli della sede


Gli Amici di MUS-E Roma

Astaldi S.p.A.

BNL Gruppo BNP PARIBAS

Fondation BNP PARIBAS

Energy Advisors


Con il contributo di:

Regione Lazio

Commissione europea

Commissione europea


Con il patrocinio di:

COMUNE DI ROMA

COMUNE DI ROMA


In collaborazione con:

UniversitĂ  ROMA TRE

 

Come contribuire:

- tramite bonifico bancario:
Conto corrente intestato a Associazione Mus-e Roma Onlus
Unicredit Banca di Roma - Roma 37
Piazza Barberini, 49 - 00187 Roma
IBAN : IT 76 V 02008 05075 000400787148

Inserisci il Codice Fiscale di Mus-e Roma nel riquadro "scegli la destinazione del cinque per mille" della tua dichiarazione dei redditi
Codice Fiscale Mus-e ROMA ONLUS 97360090589