Associazione MUS-E Napoli Onlus

Home | Napoli | Artista: Dumont Carlo

Dumont Carlo

Foto di Dumont Carlo Mail. dumont.napoli@mus-e.it


Breve Biografia:
Napoletano di prima formazione, ha studiato successivamente a Roma diplomandosi con Aldo Redditi. Ha proseguito l'approfondimento del principale repertorio solistico sotto la guida di Franco Gulli e si è successivamente perfezionato con Norbert Brainin (1° violino del Quartetto Amadeus) seguendo il Corso Speciale Triennale di Violino presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ivi ha lavorato con Giulio Franzetti (spalla della Scala di Milano) seguendo il Corso Speciale di Spalla nell' Orchestra, approfondendone lo specifico repertorio.
Parallelamente all'attività didattica, svolge attività concertistica, tenendo recital per violino solo e suonando in diverse formazioni cameristiche, con cui ha partecipato a tourné e festival internazionali in Italia e in Europa, suonando nelle principali capitali e collaborando con solisti quali Bruno Giuranna, Antony Pay, Ursula Hollinger, Peter-Lukas Graf, Alessandro Carbonare, Jean-Francois Tollier, Luca Signorini, Bruno Mezzena, Luigi Piovano, Luis Bacalov, Francesco Manara, il Quartetto della Scala. Diverse sono state le sue collaborazioni con orchestre da camera e sinfoniche, presso le quali è stato invitato a ricoprire il ruolo di spalla o a suonare in veste di solista, registrando per la Radio e la Televisione Italiana.
Dal 1987, grazie all'incoraggiamento del Gabrieli String Quartet di Londra conosciuto a Sermoneta, seguendo i Corsi di Perfezionamento Strumentale e di Interpretazione Musicale, si è dedicato soprattutto al quartetto d'archi, formazione che lo ha visto suonare per le principali associazioni, interprete del più significativo repertorio quartettistico da Bach a Berio. Nel 1995, dopo essere stato ascoltato dal Quartetto Alban Berg, è stato invitato a perfezionarsi con loro presso la Musikhochschule di Lubecca (Germania). Nel 1997 grazie all' "Amadeus Scholarship Fund", gli viene assegnata una borsa di studio che gli consente di studiare con il Quartetto Amadeus presso la Royal Academy of Music di Londra.
Suona un violino Raffaele e Antonio Gagliano del 1848.
Curriculum Vitae: Scarica il C.V.

Competenze: Area Musicale

Links:
http://www.quartettogagliano.it/

Galleria Fotografica dell'artista

Eventi e News

Tutti gli eventi della sede


Rassegna stampa

Tutti gli articoli della sede


Gli Amici di MUS-E Napoli

Fondazione Banco di Napoli Assistenza all'infanzia

Banco di Napoli

Istituto Banco di Napoli - Fondazione

Camera di Commercio di Napoli

Gruppo Giustino

ACEN

Metropolitana di Napoli

Interconsult

pwc

 

Come contribuire:

bonifico bancario presso
Banca Prossima
IT 69 R033 5901 6001 0000 006 2422

Dona il 5 per mille indicando nella dichiarazione il seguente codice 05161811210