Home | Progetto S.e.T

Progetto S.e.T

19 Maggio 2018

Si è aperta il 19 maggio 2018, a Bologna, presso l’Opificio Golinelli , la Mostra di fine corso del Progetto S.e.T. - Scuola e territorio - Progetto nato dall’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale e Confindustria Emilia, e che si sviluppa attraverso un’integrazione del Tempo Scuola e prevede attività tese a rafforzare i percorsi di istruzione soprattutto in campo tecnologico e non solo.

Mus-e, da tre anni, collabora fattivamente al Progetto apportando la sua esperienza creativa in ambito educativo, inclusivo, comunicativo ed artistico. 

Quest’anno il coinvolgimento degli Artisti Mus-e nelle Classi Prime ha assunto la conformazione di incontri operativi legati alla Fotografia, all’Immagine, al concetto di Tempo di scatto, sguardo critico, alla sua storia.

Fotografia che ben presto ha assunto la dimensione di Arte, Arte della rappresentazione ed oggi, definitivamente, regina incontrastata dei Social Network.

Paradigmi individuati e perseguiti: stimolazione della forma creativa, della fantasia e del pensiero progettuale di ogni singolo allievo in rapporto ai compagni, attraverso attività predisposte al lavoro di gruppo, alla formazione di Team solidali.

Nelle Classi Seconde siamo intervenuti nell’ultima parte dell’anno scolastico dopo che attraverso il processo del Design Thinking i ragazzi avevano sviluppato progetti tecnologici atti a migliorare la scuola nei diversi ambiti che la connotano. Il nostro compito conformare la comunicazione per portare l’Esterno a conoscenza di quanto creato all’interno dai componenti dei Team, sono stati realizzati perciò Manifesti e Brochure.

La presenza nella Mostra dei prototipi realizzati, delle foto documentario delle giornate operative, hanno consentito una visione d’insieme dello spessore creativo e della densità espressiva dell’intero Progetto.

Gli artisti coinvolti:

Silvia Elmi - Mara Giammatteo - Elisa Lauzana - Marta Pisana - Stefano Vacchi- -Caterina Giuliani- Erica Preli.