Home | Le Canzoni del Sole, con Mogol

Le Canzoni del Sole, con Mogol

12 Novembre 2017

Le Canzoni del Sole, con Mogol

evento di beneficenza per Mus-e del Fermano

domenica 12 novembre, Teatro dell’Aquila di Fermo

Una serata di beneficenza per Mus-e del Fermano affidata ad uno dei Maestri della canzone italiana, Mogol.

Accompagnato al pianoforte dal pianista Gioni Barbera, docente e coordinatore musicale dei corsi CET (Centro Europeo Toscolano), la scuola di musica di alta formazione che Mogol ha fondato ad Avigliano Umbro, lo “storico” autore dei testi di Lucio Battisti e di tanti altri musicisti italiani si esibirà domenica 12 novembre sul palco del Teatro dell’Aquila di Fermo raccontando il suo lungo viaggio, da protagonista, attraverso la canzone italiana: Battisti, ma anche Riccardo Cocciante, i Dik Dik, Bobby Solo, Little Tony, l’Equipe 84, Gianni Bella, i New Trolls, Mango…

Suoi alcuni testi indimenticabili che hanno fatto la fortuna di canzoni altrettanto indimenticabili, da Una lacrima sul viso a Acqua azzurra, acqua chiara, da Pensieri e parole a Mediterraneo.

Mogol ripercorrerà la storia della canzone italiana, dal dopoguerra ai giorni nostri, insieme al giornalista RAI Giancarlo Trapanese.

Gioni Barbera arieggerà alcune delle melodie che sono entrate nell’immaginario collettivo delle famiglie italiane rendendo più fluido ed emozionante il racconto.

Un artista di straordinaria levatura Mogol, sempre attento alla ricerca e valorizzazione dei talenti giovanili, per una associazione, Mus-e del Fermano, che ha fatto dell’arte a scuola il suo cavallo di battaglia seguendo le preziose indicazioni dell’ispiratore nonché fondatore di Mus-e, Yehudi Menuhin.

L’evento di beneficenza (il ricavato andrà a sostenere le attività di Mus-e del Fermano) è stato reso possibile grazie anche al sostegno di alcuni sponsor.

Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente alla segreteria di Mus-e del Fermano (0734.223414) o alla biglietteria del Teatro dell’Aquila di Fermo (0734.284295).