Altre notizie (Genova)

Home | Formulenza: concluso il corso per imparare a fare fundraising

Formulenza: concluso il corso per imparare a fare fundraising

17 Luglio 2017

Si è concluso nei giorni scorsi a Bologna il progetto Formulenza, ossia il seminario formativo che ha coinvolto diversi coordinatori e responsabili amministrativi delle varie sedi Mus-e sul tema fondamentale del fundraising.

Docente d’eccezione uno dei massimi esperti di fundraising a livello internazionale, il prof. Valerio Melandri, direttore del Master in Fundraising dell’Università di Bologna.

Sono stati quattro i seguitissimi incontri svoltisi nelle eleganti sale del Royal Hotel Carlton per l’intera giornata: durante gli incontri sono state poste le basi per l’apprendimento delle principali linee teoriche ed operative sul fundraising, considerata come una importante opportunità di sviluppo sia per Mus-e Italia che per le sedi locali.

L’esigenza di fondo che è emersa dal corso è stata quella di mettere a sistema un impegno in qualche modo già presente nelle strutture Mus-e, ma di farlo in un’ottica più performante e professionale, magari individuando anche una figura ad hoc che possa seguire specificamente proprio la raccolta fondi. In ogni caso si è trattato di una esperienza per molti versi illuminante, grazie anche al professor Melandri ed al suo staff che hanno saputo intessere un proficuo dialogo con i partecipanti, con continui feedback anche operativi grazie allo scambio di informazioni e suggerimenti via mail e durante le lezioni.

Un percorso di collaborazione che auspicabilmente proseguirà quello tra Mus-e e il professor Melandri con modalità in via di definizione.

Senz’altro comunque la partecipazione al seminario ha consentito a tutti i discenti di aprire una finestra su un ambito strategico per Mus-e, e di farlo in una logica professional secondo modelli mutuati prevalentemente dal mondo anglosassone dove questo tipo di approccio è molto più sviluppato che in Italia.